Skip to content

Trasporti e disabilità alla Conferenza AAATE di Lecco

Posted in News dai centri

E’ in corso di svolgimento a Lecco, dall’11 al 15 luglio, la Conferenza 2022 di AAATE, l’associazione europea per lo sviluppo delle tecnologie assistive, nella quale Ausilioteca AIAS Bologna, aderente al GLIC, ricopre tramite Evert-Jan Hoogerwerf la carica di segretario generale.

Tra le varie iniziative anche un importate appuntamento sul tema “Trasporto Pubblico Accessibile e Inclusivo per Tutti”.
La libertà di movimento è un diritto umano universale e un prerequisito per la partecipazione e l’inclusione sociale ed economica, indipendentemente dal fatto di essere o meno una persona con disabilità, un cittadino anziano o avere comunque una qualche difficoltà in tema di accessibilità. La sfida per i sistemi di trasporto odierni è soddisfare tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro situazione fisica o finanziaria, promuovere la parità di accesso nonostante la crisi ecologica ed economica, nonché rispondere e partecipare alla trasformazione digitale della società.

Durante l’incontro del 12 luglio, i rappresentanti di diverse associazioni e responsabili politici europei discuteranno gli approcci per accelerare l’attuazione di sistemi di trasporto intelligenti, ecologici e accessibili per tutti. Sarà un’opportunità per illustrare anche i risultati del Progetto europeo TRIPS, in base al quale gli utenti del trasporto pubblico con disabilità e i fornitori di trasporti pubblici hanno sviluppato insieme nuovi concetti di progettazione per rimuovere le barriere e rendere più accessibile il trasporto pubblico, anche tramite le sperimentazioni che si stanno svolgendo in sette città europee, tra le quali Bologna per l’Italia.

L’incontro si concluderà con la firma della “Dichiarazione di Lecco”, una dichiarazione di principi chiave su cui le organizzazioni possono basarsi per migliorare la propria implementazione dell’accessibilità e supportare la realizzazione di trasporti pubblici accessibili.

Consulta il programma dell’iniziativa
https://aaate.net/moving-faster-forward-towards-accessible-and-inclusive-public-transport-for-all/

Il sito del Progetto europeo TRIPS
https://trips-project.eu/

Scarica il “Libro bianco” con le raccomandazioni in tema di politiche per il trasporto, prodotto nell’ambito del progetto TRIPS
https://trips-project.eu/wp-content/uploads/2021/06/D2.1-TRIPS-White-Paper.pdf

it_ITItalian