Skip to content

Portale Ausili SIVA migrato alla nuova versione della classificazione ISO 9999:2022

Posted in Articoli GLIC, and News dai centri

Il Portale SIVA è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E’ un’iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, aderente a GLIC, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.

ISO è un acronimo che sta per International Organization for Standardization, è la più importante organizzazione mondiale che si occupa di definire le “norme tecniche!. In particolare la norma ISO 9999 contiene la terminologia e la classificazione dei prodotti assistivi, prodotti appositamente o generalmente disponibili, per ottimizzare il funzionamento e ridurre la disabilità. Nel 2022 è stata pubblicata la nuova versione della classificazione ISO 9999, che ha sostituito la ISO 9999:2016.

Il Portale SIVA è stato migrato alla nuova versione della classificazione che è stata riorganizzata ed ottimizzata, dei 1096 codici presenti nella classificazione: 77 sono stati modificati, 83 codici sono stati creati, 49 classi/sottoclassi sono state eliminate, 33 classi/sottoclassi sono state create. Questo al momento non ha nessuna influenza sul Nomenclatore Tariffario pubblicato con il DPCM 12/01/2017.

Consulta la sezione del Portale SIVA “Selezione codice ISO”
https://portale.siva.it/it-IT/databases/products/isoSearch#isoSearchHelp

it_ITItalian