La rete italiana centro ausili GLIC è capofila del progetto “VoiceKids: Inspiring Children’s Vocal Inclusion ” finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ (2024-1-IT02-KA220-SCH-9BE3F400).
“VoiceKids” nasce con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma innovativa per promuovere strumenti e strategie accessibili attraverso tecnologie assistive all’avanguardia, al servizio della didattica. Il progetto si propone di abbattere le barriere comunicative, facilitando l’accesso ai materiali didattici e alla comunicazione rendendo l’apprendimento un’esperienza equa e accessibile per tutti.
Il progetto VoiceKids mira a creare un HUB digitale che raccolga strumenti formativi e software basati su voci sintetiche personalizzate, in grado di riprodurre quelle dei bambini tramite la tecnologia Text-to-Speech. L’iniziativa punta a rafforzare le competenze di docenti, educatori e famiglie, promuovendo metodi didattici innovativi per rispondere alle esigenze di tutti gli alunni.
Il progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+, promuove un approccio co-creativo tra i partner, unendo esperti e organizzazioni da diversi paesi. I partner coinvolti sono:
– Università di Cagliari (UNICA)
– Manè Impresa Sociale srl (Bari, Napoli)
– Adam Mickiewicz University (AMU), Polonia
– Association for Assistive Technology Open the Windows. Macedonia del Nord
– Association of Speech-Language Pathologists, Malta
– Atabi Katarzyna Luszak
– Autism Praxis Infinity Solutions (APIS), Cipro
– Centar za Transfer na Tehnologii i Inovacii (INNOFEIT), Macedonia del Nord
– European University Cyprus (EUC), Cipro
Questa collaborazione mira a sviluppare soluzioni innovative e condivise nell’ambito dell’inclusione educativa.
Mercoledì 11 dicembre si è tenuto il primo meeting dove i partner si sono incontrati per iniziare insieme questa nuova avventura con la fase di progettazione tecnica e metodologica..
(valentina de giosa)