Nell’ambito delle iniziative promosse da AIAS Nazionale in occasione del suo 70° anniversario, Ausilioteca AIAS Bologna organizza un convegno internazionale dal titolo “Lo Sviluppo Tecnologico a supporto del progetto di vita delle persone con disabilità”, che si terrà venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 9,30 alle ore 17,00, presso la sede della Regione E.Romagna (Sala 20 maggio 2012, Viale della Fiera 8, Bologna). Scopo del convegno è promuovere una riflessione a 360° rispetto al ruolo delle tecnologie nel rendere i progetti di vita delle persone con disabilità sempre più ricchi di opportunità.
Il convengo, organizzato con il patrocinio della Regione E.Romagna e di Cluster Health, e con la collaborazione di AIAS Naz.le, sarà l’occasione per esaminare l’impatto delle tecnologie soprattutto nei momenti critici e di transizione nella vita di una persona con disabilità, come l’ingresso a scuola, l’adolescenza, la transizione scuola-lavoro, la vita indipendente, la terza età, la perdita di autonomia a causa dell’invecchiamento.
Interverranno al Convegno esperti italiani ed internazionali, rappresentanti dell’OMS, dell’Osservatorio nazionale disabilità, i Presidenti nazionali di AIAS e FISH ed altri ancora.
Nella giornata precedente, 16 maggio, si svolgerà al mattino un seminario ad inviti e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16,00 è possibile partecipare al Workshop del Progetto “I’m in Tales” di cui il GLIC è capofila, Seguirà ancora dalle 16,00 alle 17,30, la possibilità di visitare il Centro Regionale Ausili dell’AUSL di Bologna, gestito dal Team Ausilioteca AIAS Bologna.
L’accesso al Convegno del 17 e alle iniziative collaterali del 16 è gratuito, previa iscrizione.
Per ogni informazione approfondisci i temi trattati, il programma e le informazioni organizzative nel sito di Aias Bologna
https://www.aiasbo.it/70-anniversario-di-aias-nazionale-convegno-internazionale/