Last updated on Luglio 16, 2020
L’emergenza derivante dalla diffusione COVID-19 ha portato alla necessità di svolgere tutte le attività didattiche a distanza (DaD). Il Ministero dell’Istruzione, con particolare riferimento agli alunni con disabilità, ha istituito un canale tematico online chiamato “L’inclusione via web” per supportare dirigenti scolastici e insegnanti alle prese con la DaD:
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html
All’interno vi sono varie sezioni che riguardano: “Atti e norme” rispetto alle comunicazioni ufficiali del Ministero, “Formazione” rispetto alle iniziative sulla didattica inclusiva e l’uso delle tecnologie, “Strumenti” con indicazioni operative per la DaD, “Community” in cui vengono raccolte iniziative a favore dell’inclusione a distanza in vari ambiti, “Esperienze” che raccoglie le narrazioni di alcune esperienze di DaD e infine alcuni Link utili.
Proprio nell’area Community si inserisce l’iniziativa del GLIC di supportare famiglie e docenti rispetto ad ausili e sussidi didattici per alunni e studenti con disabilità. Il team GLIC è costituito da numerosi professionisti appartenenti a 17 Centri della rete, che hanno aderito su base volontaria.
Il team è pronto a supportare a distanza tutti quegli operatori della scuola in difficoltà rispetto all’uso di eventuali ausili.
Per il GLIC è una ulteriore occasione per far conoscere la professionalità e il know-how degli operatori dei Centri che la costituiscono e per rafforzare la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.