Skip to content

Open day il 6 luglio al Centro per l’autonomia di Roma

Posted in Articoli GLIC

Il 6 luglio 2024, dalle ore 10 alle 13 in via Giuseppe Cerbara 20 a Roma, apriremo le porte del Servizio per l’Autonomia e l’Autodeterminazione (SPAA) che eroga servizi da ormai 27 anni, attualmente in convenzione con l’Asl Roma 2. In questi anni nel nostro servizio (già Centro Per l’Autonomia) sono state prese in carico circa 7500 persone con disabilità gravi e gravissime motorie, intellettive, comportamentali e relazionali.

Le persone con disabilità hanno potuto implementare la propria autonomia ed autodeterminazione attraverso percorsi individualizzati che, in base alla specifica disabilità ed alle proprie aspettative hanno compreso, solo per fare qualche esempio, elaborazione di strategie per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana in tutti i suoi aspetti (compresi studio, lavoro, gioco e tempo libero), scelta di ausili tecnologici, comunicazione aumentativa alternativa, progettazione o riprogettazione dei propri spazi di vita, fino al conseguimento della patente di guida.

Tutto questo supportate, oltre che da professionisti della riabilitazione, dell’abilitazione e da tecnici, anche da consulenti alla pari, persone con disabilità che vivono un’analoga esperienza di vita, con l’obiettivo di rendere consapevole e valorizzare il diritto di scelta. Un servizio che, continuando ad innovarsi, rappresenta un fondamento nel panorama dei servizi sanitari e socioassistenziali della Regione Lazio.

L’evento si terrà presso la sede del servizio in via Giuseppe Cerbara 20 a Roma (Tor Marancia).

Visita il sito del Centro per l’autonomia
https://www.centroperlautonomia.it/
e la pagina Facebook
https://www.facebook.com/centroperlautonomia

it_ITItalian