Lo Sportello Ausili per l’Integrazione nasce nel Giugno 2009, grazie ad un progetto finanziato dal Piano Provinciale Disabili, all’interno dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese sede CFPIL (servizio che si occupa di orientamento, formazione, inserimento lavorativo e monitoraggio di persone con disabilità fin dai primi anni 80).
Il servizio, autofinanziato interamente dall’Agenzia Formativa, offre ad associazioni datoriali, alle aziende, alle persone disabili, ai loro familiari e ai vari servizi territoriali coinvolti in percorsi di integrazione lavorativa, attività di sensibilizzazione, informazione e consulenza nel settore degli ausili informatici ed elettronici e delle tecnologie assistive utilizzabili per aumentare l’autonomia e la qualità del lavoro delle persone disabili.
Dal 2019 tali attività sono state proposte anche al mondo della scuola (insegnanti, educatori, dirigenti, ecc.) grazie ad un protocollo d’intesa siglato con il CTS dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese.
L’equipe dello Sportello Ausili è composto da un esperto di tecnologie, una psicologa e un educatrice professionale e nelle consulenze sono coinvolti, in base alle specifiche richieste, gli operatori della riabilitazione e della scuola di riferimento.
Tenendo in considerazione la specificità del contesto di utilizzo (casa, scuola, lavoro, ecc), si consente di sperimentare l’ausilio presso la sede del CFPIL durante la consulenza specialistica e nell’ambiente quotidiano di utilizzo tramite prestito in comodato d’uso gratuito per un periodo concordato. Durante ogni consulenza vengono fornite informazioni sulla reperibilità commerciale, l’acquisto e sulle aziende che si occupano di questo tipo di tecnologie.
Infine è possibile usufruire di supporto ed assistenza per l’installazione, la personalizzazione ed un primo utilizzo delle soluzioni individuate.