“Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie”, curato da Enrico Angelo Emili, professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, è l’ultimo volume che l’editore Erickson ha pubblicato nella collana Guide didattica con il sottotitolo “Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile”.
Il testo, tramite numerosi contributi che offrono diverse prospettive sul tema, offre riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive e costruzione di ambienti accessibili a scuola. Accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse tecnologie che, oltre a inquadrare il fenomeno delle tecnologie assistive nella cornice generale della scuola, analizzano nel dettaglio i principali bisogni di alunne e alunni (nell’area sensoriale, motoria, socio-emotiva, del linguaggio e della comunicazione, dell’apprendimento, ecc.), oltre ad alcune realtà presenti in grado di aiutare e affiancare genitori e insegnanti.
I capitoli 3 (Introdurre le tecnologie assistive nella scuola) e 10 (Tecnologia assistiva e disabilità motoria) sono a cura di Massimo Guerreschi del Centro ausili Ass.La nostra Famiglia di Bosisio Parini aderente a GLIC, il capitolo 7 (Come scegliere una risorsa digitale per la qualità dell’apprendimento) è a cura di Lucia Ferlino, Istituto tecnologie didattiche del CNR di Genova, partner scientifico del GLIC.
Leggi la scheda del libro nel sito dell’editore
https://www.erickson.it/it/costruire-ambienti-inclusivi-con-le-tecnologie?default-group=libri