Skip to content

Assemblea ordinaria di primavera della rete GLIC, Bologna, 18 giugno 2024

Posted in Articoli GLIC

Si è svolta lo scorso 18 giugno l’assemblea ordinaria di primavera della rete GLIC presso la sede del Centro socio AIAS Bologna via Sant’Isaia, 90 Bologna. In estrema sintesi i punti trattati e gli aspetti salienti emersi.

Approvazione bilancio consuntivo

Proposta nuovi centri collegati
Si è preso atto della richiesta del Centro ErgoProject plus di Roma che presenterà le proprie attività nel corso della assemblea di autunno 2024, Rimangono 30 i soggetti coinvolti della rete tra centri aderenti, centri collegati (in attesa di aderire), partner scientifici

Definizione e attivazione nuovi sottogruppi
Dopo lunga ed articolata discussione si è deciso di proporre ai centri associati 4 Gruppi di lavoro: Accessibilità al gioco, Formazione, Raccolta dei dati e impatto delle azioni dei centri, Ausili nei percorsi di inclusione scolastica. Sono stati elencati una serie di temi che non saranno oggetto di gruppi specifici, ma certamente da tenere alla attenzione del lavoro dei centri all’interno delle attività di collegamento: domotica, dispositivi medicali, Partecipazione all’OND, accessibilità all’arte, A.I., Modalità di prescrizione degli ausili. Per quanto riguarda la partecipazione ai sottogruppi sono state decise le seguenti modalità:
numero minino di partecipanti per sottogruppo 5; è possibile partecipare a più sottogruppi; confronto periodico con il Consiglio direttivo (semestrale); durata 2 anni (termine previsto assemblea di primavera 2026); ogni centro deve partecipare ad almeno un sottogruppo


Rendicontazione attività Spring School GLIC 2024

Stato di attuazione dei progetti in corso
E’ stato ricordato che GLIC, come inviato permanente all’OND, è presente in tre gruppi di lavoro: Accessibilità, Lavoro, Formazione e Istruzione. Si è preso atto della richiesta arrivata tramite il CNR di Genova, di condurre attività di formazione per i docenti di scuole della regioni Liguria e Sicilia sui temi della adozione delle tecnologie in ambito scolastico e si valuta la disponibilità dei Centri aderenti a farsene carico, Circa le attività di comunicazione si è discusso delle sezioni del sito che necessitano di attività di aggiornamento, della possibilità dell’Ufficio stampa di consulenziare i centri più piccoli in tema di attività di informazione e comunicazione e della utilità di attivare mailing list interne di documentazione su temi di interesse. Si è inoltre fatto il punto sul progetto GLIC Unicef-Serbia e sul progetto di curare come GLIC la traduzione italiana del Global report sugli ausili di OMS.

en_USEnglish