Skip to content

Il GLIC invitato permanente all’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

Posted in Articoli GLIC, and News dai centri

Facendo seguito anche all’Avviso pubblico “per la presentazione di manifestazione d’interesse in qualità di invitati permanenti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità” del settembre scorso il Ministero per le disabilità ha provveduto a insediare in data 7/11/23 il nuovo Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito dalla legge 18 del 2009 per promuovere la piena integrazione delle persone con disabilità in attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU.

L’Osservatorio prevede, oltre agli Enti e Amministrazioni competenti in materia, la presenza di 11 associazioni maggiormente rappresentative del mondo della disabilità a livello nazionale, che vi partecipano come componenti effettivi, e di ulteriori soggetti come invitati permanenti tra cui 16 associazioni.

Tra le associazioni invitate anche il GLIC, rete italiana dei centri di consulenza su ausili tecnologici per le disabilità. Un riconoscimento significativo per il nostro lavoro quasi trentennale in materia, sostanziatosi in migliaia di consulenze gratuite offerte dai centri aderenti e in numerosi progetti ed attività di rete, nazionali ed europee, che hanno coinvolto, tra l’altro, anche importanti soggetti istituzionali come il Ministero per l’istruzione e il merito e INAIL.
Per GLIC i lavori dell’Osservatorio sono seguiti da Gabriele Gamberi della Fondazione ASPHI.

Per approfondire
sito Ministero disabilità
https://disabilita.governo.it/it/notizie/prima-riunione-del-nuovo-osservatorio-nazionale-sulla-condizione-delle-persone-con-disabilita/
sito dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
https://www.osservatoriodisabilita.gov.it/it/
sito vita.it
https://www.vita.it/nuovo-osservatorio-sulla-disabilita-ecco-le-associazioni-che-ne-fanno-parte/

en_USEnglish