Skip to content

Anche GLIC collabora alle sinergie internazionali per lo sviluppo delle tecnologie assistive. A Shanghai firmato un accordo di collaborazione

Posted in Articoli GLIC, and News dai centri ausili GLIC

Durante la “CREATeConference” svoltasi a Shanghai dal 23 al 26 agosto scorsi, GAATO (The Global Alliance of Assistive Technology Organizations) e CREATeAsia (The Coalition on Rehabilitation Engineering and Assistive Technology, Asia) hanno organizzato un workshop per discutere una delle principali raccomandazioni del World Health Organization /UNICEF Global Report on Assistive Technology: la n.7 sugli investimenti in ricerca, innovazione ed un ecosistema abilitante per l’AssistiveTechnology.

Kong Deming, direttore del China Center for Assistive Devices and Devices for Persons with Disabilities (CADTC ), Kathy Cheng per conto di TREATS a Taiwan, Simon Wong di Hong Kong per conto di CREATe Asia, Zhi Rui di Shanghai Yangzhi Rehabilitation Hospital e Evert-Jan Hoogerwerf a nome di AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe), hanno presentato la situazione relativa agli ecosistemi di innovazione AT nella loro regione o paese. La discussione su questi aspetti è stata di grande interesse, gli approcci nelle diverse regioni/paesi sono molto diversi, ma nel complesso la tendenza è molto promettente. Questo è stato visibile anche durante tutta la “CREATeConference”; grande il numero di soluzioni innovative presentate per la riabilitazione e la vita indipendente.

Durante la cerimonia di chiusura della conferenza è stato firmato un accordo di collaborazione tra GAATO e CREATe Asia per stimolare l’innovazione e migliorare l’accesso alle tecnologie assistive per tutti.

Tra i partner di GAATO figurano anche AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe) e EASTIN (Portale della rete mondiale d’informazione sugli ausili tecnici per anziani e disabili, basato sulle più importanti banche dati di vari paesi del mondo). GLIC è socio istituzionale di AAATE, assieme a tre associate: AIAS Bologna, Fondazione Don Gnocchi di Milano, Istituto Leonarda Vaccari di Roma. Renzo Andrich di Fondazione don Gnocchi è presidente di EASTIN a cui la Fondazione stessa aderisce con il suo portale nazionale italiano SIVA.

Nell’ambito della Conferenza inoltre AIAS Bologna ha organizzato, in collaborazione con AAATE un workshop dal titolo “Challenges for the Uptake and Transfer of Person-Centred Technology for Independent Living of Older Adults” (Sfide per l’adozione e il trasferimento della tecnologia centrata sulla persona per la vita indipendente degli anziani).

Siti web delle organizzazioni e iniziative citate:
GAATO: https://www.gaato.org/
CREATe-Asia: https://www.icreateasia.com/create-asia/
Sito della Conferenza: http://www.i-create-wrrc.com/
Rapporto globale sulle AT: https://www.who.int/publications/i/item/9789240049451
AAATE: https://aaate.net/
Eastin: https://www.eastin.eu/it-it/whatiseastin/index
Portale SIVA: https://portale.siva.it/it-IT/home/default

en_USEnglish