Skip to content

Dal CNR un corso on line sui “Suggerimenti per una didattica della vicinanza”

Posted in News dai centri ausili GLIC, and Regione Liguria

Nuova proposta formativa organizzata da Essediquadro, il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico per l’apprendimento dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’iniziativa è gratuita, rivolta principalmente ai docenti di ogni ordine e grado (ma anche a DS, studenti, educatori, clinici ed altri interessati) potrà essere seguita, come sempre, secondo due modalità distinte, per ciascuna delle quali è necessaria un’iscrizione specifica.

In diretta: 12 webinar, che si svolgeranno dalle 17 alle 19, in diretta tra novembre 2020 e marzo 2021).
L’iscrizione si riferisce all’intero corso, ma possono essere seguiti anche solo alcuni dei webinar proposti. Il corso non verrà inserito nel catalogo SOFIA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

In differita: sulla piattaforma Essediquadro Formazione, nel corso “Suggerimenti per una didattica della vicinanza” dove saranno disponibili 12 moduli con le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori.
Il corso verrà inserito nel catalogo SOFIA con il titolo “CNR-ITD Suggerimenti per una didattica della vicinanza (SD2)”, verrà certificata la frequenza.

Gli argomenti trattati nei dodici webinar sono:
– Pedagogia e normativa: un binomio inscindibile per la scuola inclusiva
Progettazione inclusiva per competenze
Indicazioni per una didattica inclusiva dell’alunno sordo (infanzia e primaria)
Lo studente protagonista del suo percorso di apprendimento 
– Istruire oltre che educare: idee per un approccio personalizzato all’apprendimento della letto-scrittura con i bambini disabili
Ragazzi sordi a scuola. Aspetti psicopedagogici 
Disabilità e inclusione: la doppia valenza genitore/docente
Competenza degli insegnanti e processi mediatori
Percezioni e ruoli dei diversi attori (operatori e utenti) nei processi di autovalutazione d’istituto della qualità dell’inclusione
Docente e studente con disabilità: due prospettive a confronto
Disturbi nello spettro dell’autismo: la valutazione funzionale come premessa necessaria per il progetto educativo individualizzato

Per ogni informazione sul corso, sulle iscrizioni ed i contenuti dei webinar consulta questo link
https://tinyurl.com/y5t6hgm9

en_USEnglish