Nuova proposta formativa organizzata da Essediquadro, il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico per l’apprendimento dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’iniziativa è gratuita, rivolta principalmente ai docenti di ogni ordine e grado (ma anche a DS, studenti, educatori, clinici ed altri interessati) potrà essere seguita, come sempre, secondo due modalità distinte, per ciascuna delle quali è necessaria un’iscrizione specifica.
In diretta: 12 webinar, che si svolgeranno dalle 17 alle 19, in diretta tra novembre 2020 e marzo 2021).
L’iscrizione si riferisce all’intero corso, ma possono essere seguiti anche solo alcuni dei webinar proposti. Il corso non verrà inserito nel catalogo SOFIA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
In differita: sulla piattaforma Essediquadro Formazione, nel corso “Suggerimenti per una didattica della vicinanza” dove saranno disponibili 12 moduli con le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori.
Il corso verrà inserito nel catalogo SOFIA con il titolo “CNR-ITD Suggerimenti per una didattica della vicinanza (SD2)”, verrà certificata la frequenza.
Gli argomenti trattati nei dodici webinar sono:
– Pedagogia e normativa: un binomio inscindibile per la scuola inclusiva
– Progettazione inclusiva per competenze
– Indicazioni per una didattica inclusiva dell’alunno sordo (infanzia e primaria)
– Lo studente protagonista del suo percorso di apprendimento
– Istruire oltre che educare: idee per un approccio personalizzato all’apprendimento della letto-scrittura con i bambini disabili
– Ragazzi sordi a scuola. Aspetti psicopedagogici
– Disabilità e inclusione: la doppia valenza genitore/docente
– Competenza degli insegnanti e processi mediatori
– Percezioni e ruoli dei diversi attori (operatori e utenti) nei processi di autovalutazione d’istituto della qualità dell’inclusione
– Docente e studente con disabilità: due prospettive a confronto
– Disturbi nello spettro dell’autismo: la valutazione funzionale come premessa necessaria per il progetto educativo individualizzato
Per ogni informazione sul corso, sulle iscrizioni ed i contenuti dei webinar consulta questo link
https://tinyurl.com/y5t6hgm9