Skip to content

Rapporto UNESCO “Tecnologie innovative per l’istruzione inclusiva: una revisione delle migliori pratiche”. Tra le segnalazioni anche un centro GLIC.

Posted in Articoli GLIC, and Activities

Questa pubblicazione, un risultato chiave del progetto UNESCO-Chengdu Integrare l’intelligenza artificiale e le innovazioni digitali per rafforzare l’inclusione e l’equità nell’istruzione in Africa, esplora l’impatto trasformativo delle TIC, dell’IA e delle tecnologie assistive (AT) nel migliorare l’inclusione e l’equità nell’istruzione per le persone con disabilità e bisogni educativi speciali (SEN). Evidenziando le esperienze dei centri di risorse (RC) in tutto il mondo, mette in mostra applicazioni innovative come strumenti di apprendimento adattivo, ausili di comunicazione e dispositivi sensoriali che migliorano l’accesso educativo, personalizzano l’apprendimento e promuovono l’integrazione sociale.

Il rapporto affronta anche sfide come l’accessibilità, l’accessibilità economica e l’alfabetizzazione digitale, sottolineando la necessità di collaborazione e sviluppo di capacità per supportare pratiche inclusive. Tra le esperienze italiane legate al GLIC viene citata Ausilioteca/Centro regionale ausili, AIAS Bologna/Ausl Bologna

Leggi nel sito di IITE – UNESCO Institute for Information Technologies in Education e scarica la pubblicazione
https://iite.unesco.org/publications/technologies-for-inclusive-education-a-review-of-best-practices/

en_USEnglish