Skip to content

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – SIVA

Posted in Members, and Regione Lombardia

Descrizione

Molti Centri della Fondazione Don Gnocchi Onlus in varie Regioni dispongono di un Servizio Informazioni e Valutazione Ausili (SIVA), ossia di un nucleo di operatori specificamente formati nel campo delle Tecnologie Assistive e di un’ausilioteca comprendente gli ausili di prova necessari per le valutazioni individualizzate con l’utente. 

L’elenco dei servizi SIVA attualmente attivi è disponibile alla pagina https://www.dongnocchi.it/@servizi/siva-servizio-informazione-e-valutazione-ausili.
Ciascun SIVA è costituito all’interno di un servizio clinico riabilitativo – tipicamente la terapia occupazionale – del rispettivo Centro, e risponde alla rispettiva Direzione. Tutti i SIVA condividono però i medesimi strumenti e la medesima metodologia di lavoro, costituendo in tal modo una rete coordinata e collaborante. 

Presso l’IRCCS Santa Maria Nascente di Milano è stato costituito il primo SIVA, che ora è parte integrate dell’Unità Operativa Semplice-DAT. Il DAT comprende, oltre al SIVA:

Il SIVALab opera con l’obiettivo di introdurre Tecnologie Assistive innovative nei servizi clinici e socioassistenziali e diffondere la cultura delle tecnologie Assistive. La attività del SIVALab comprendono: 

  • supporto tecnico-metodologico alla Rete SIVA ed in particolare al SIVA del DAT nell’individuazione delle soluzioni per l’autonomia delle persone con disabilità e nell’aggiornamento delle mostre ausili tecnologici
  • il costante aggiornamento del Portale SIVA (il portale Internet italiano degli ausili www.portale.siva.it);  
  • la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali;
  • attività formative quali corsi, seminari, formazione universitaria;
  • la partecipazione a reti esterne, quali ad esempio il GLIC, l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, la società scientifica europea AAATE (Association for the advancement of Assistive Technology in Europe), la rete globale EASTIN (Rete internazionale d’informazione sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia) e la rete GATE (Global Collaboration on Assistive Health Technology) dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità.
en_USEnglish