Valutazione, programmazione e follow up per ausili e tecnologie assistive
Informazione
Informazioni su ausili informatici per le disabilità, legislazioni, esperienze e servizi; banche dati e una bibliografia specializzata.
Consulenza/valutazione ausili rivolte a persone disabili
E’ un momento di incontro e valutazione approfondita con la possibilità di provare i vari ausili. Viene svolta da un esperto in ausili informatici con la collaborazione degli altri professionisti in equipe multidisciplinare (competenze educative, sociali, psicologiche, pedagogiche e tecnologiche) per poter affrontare la situazione problematica nella sua globalità. E’ importante la presenza dei familiari e degli operatori sociali, sanitari e scolastici che seguono il caso. A seguito dell’incontro, viene rilasciata una relazione che comprende indicazioni tecnico-metodologiche, schede tecniche e commerciali sugli ausili, indicazioni per il loro finanziamento.
Supporto
Per seguire l’inserimento degli strumenti individuati in consulenza, il servizio può intervenire con direttamente a scuola o presso il domicilio. E’ un intervento mirato all’uso dell’ausilio, che può comportare un addestramento, la personalizzazione degli ausili, interventi educativi e tecnici e, ove necessario, il prestito temporaneo di ausili.
Riferimenti
Dott.ssa Alessandra De Robertis
E-mail: alessandraderobertis@fondazionesinapsi.it
vai il sito intermedia