Skip to content

VEDRAI

Posted in Centri GLIC, and Regione Piemonte

Vedrai… tecnologie per le disabilità

Vedrai… tecnologie per le disabilità è un’associazione di volontariato. Nasce ad Ovada il 7 luglio 2003, raccogliendo esperienze sull’utilizzo di ausili informatici con persone disabili presso la Scuola Pertini di Ovada (AL). Dal 2010 si è dotata di una propria sede dove si svolgono attività di sperimentazione, consulenza e formazione.
Si rivolge a persone disabili, genitori, operatori socio-sanitari, insegnanti, educatori. Le principali patologie seguite riguardano: disabilità motorie di varia origine; gravi compromissioni del linguaggio; disturbi psichici, come autismo, e psicosi; sindromi come Down, Rett e altre; danno cerebrale su base organica, con molteplici cause; epilessia.
Vengono fornite consulenze soprattutto sulla comunicazione e la didattica; limitatamente agli scarsi strumenti a disposizione anche per la mobilità.
Sul territorio si collabora con ANFFAS; centro diurno locale; comunità Dopo di noi per disabili; Consorzio servizi sociali; alcuni comuni maggiormente sensibili. A livello regionale si aderisce all’Agenda per le disabilità promossa da Fondazione CRT e Consulta per le persone in difficoltà.

it_ITItalian